Essere ‘Femina’

DI SERGIO MARIO ILLUMINATO

Nel cuore pulsante della danza contemporanea si innalza ‘Femina’, un lavoro irrinunciabile di MICHELE ABBONDANZA e ANTONELLA BERTONI, coreografia ANTONELLA BERTONI, con SARA CAVALIERI, ELEONORA CHIOCCHINI, VALENTINA DAL MAS, LUDOVICA MESSINA POERIO, che si distingue per la sua profonda esplorazione dell’identità femminile.

Attraverso movimento, suono e luce, questa performance offre uno sguardo intimo e coinvolgente sul ciclo della vita e sull’esperienza delle donne nel mondo contemporaneo.

Il battito iniziale, ironico e incalzante, invita gli spettatori a unirsi al gioco dell’esplorazione, attraverso un mosaico di gesti costruiti con cura e dettaglio.

Da subito ci troviamo catapultati nel cuore di un simbolico ‘Avalokiteśvara‘, dove le mille braccia e gli undici volti delle danzatrici rappresentano la complessità e la diversità dell’esperienza femminile.

Tuttavia, non siamo né uomini né donne salvati dal fallimento intimo e sociale che la società riflette sull’esperienza femminile. Invece, siamo invitati a partecipare con le nostre viscere, immersi nel ritmo incalzante e magnetico delle quattro interpreti che ri-creano verso-contro lo spazio in continua trasformazione e metamorfosi della nostra anima.

La coreografia si sviluppa attraverso un loop geometrico e persistente, che obbliga le danzatrici in una sorta di autodisciplina ritmica. Questo rigoroso schema forma una struttura che, sebbene apparentemente rigida, cela l’essenza dell’animo femminile, che emerge attraverso gesti e movimenti che oscillano tra l’effeminatezza e la mascolinità.

La colonna sonora, composta da musiche elettroniche e ipnotiche di Dysnomia – Dawn of Midi, crea un’atmosfera avvolgente che cattura l’attenzione dello spettatore, creando uno spazio dove la complessità delle emozioni e dei significati della femminilità contemporanea può essere esplorata e compresa.

Essere ‘Femina’ va oltre la mera rappresentazione del femminile, e l’espressione artistica di queste quattro straordinarie interpreti raggiunge vette di eccellenza, confermando la Compagnia Abbondanza/Bertoni come un punto di riferimento nell’ambito della danza contemporanea internazionale.

Con un’esplosione di energia e talento, lo spettacolo di chiusura della stagione “Vertigine“, prodotta da ORBITA Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza, ha segnato così una programmazione 2024 unica: https://orbitaspellbound.com/stagione-2024/

© Tobia Abbondanza

FEMINA spettacolo finalista Premio Ubu 2023 nella categoria “Miglior spettacolo di danza”

di MICHELE ABBONDANZA e ANTONELLA BERTONI
coreografia ANTONELLA BERTONI 
con SARA CAVALIERI, ELEONORA CHIOCCHINI, VALENTINA DAL MAS, LUDOVICA MESSINA POERIO
disegno luci ANDREA GENTILI
direzione tecnica CLAUDIO MODUGNO
musiche DYSNOMIA – DAWN OF MIDI
audio editing ORLANDO CAINELLI
organizzazione, strategia e sviluppo DALIA MACII
amministrazione e coordinamento FRANCESCA LEONELLI
comunicazione e ufficio stampa FRANCESCA VENEZIA
produzione COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI
con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto 
si ringraziano Danio Manfredini, Marco Dalpane, Lucio Diana, Nadezhda Simenova

G-66PL6CNJ8R