Caterina Masotti e gli ‘ineffabili istanti’

DI CLAUDIA QUINTIERI

Nel suggestivo spazio della Cripta di San Zama nel pieno centro storico di Bologna, nell’ambito di ART CITY Bologna 2024 in occasione di ARTEFIERA, Anna Caterina Masotti presenta per la prima volta le sue fotografie nella personale “A Single Moment” a cura di Alessia Locatelli e in collaborazione con Laura Frasca, Art Manager di Green Whale Space, e l’Associazione Succede Solo a Bologna.

L’istante, tema principale di tutta la mostra, consiste in una riflessione che esalta la natura e dialoga con le strutture architettoniche della cripta. Il percorso si snoda dal corridoio dell’ex monastero fino alla cripta risalente all’XI secolo che sorge sui resti di quella che fu la casa di Vitale e Agricola, i due santi protomartiri di Bologna. Un luogo importante da un punto di vista storico e con cui l’artista si rapporta in maniera intima.

Le tecniche sono varie: dalle fotografie stampate su stoffa chiffon e ricamate a mano, alle fotografie stampate su carta naturale con piccoli accenni di ricamo a mano e ai videomapping. Il qui e ora si esprime con la macrofotografia e la Landscape Photography che raccontano del quotidiano mettendo in risalto quella natura dove ciò che è transitorio e fuggevole diventa eterno. Fiori, alberi, foglie, spighe, acqua, figure umane si snodano sottolineando un contrasto che conduce dal buio alla luce: la fotografia è proprio quel processo che dal buio porta alla luce attraverso la macchina fotografica, e questo processo diventa profondo nel concetto che Masotti vuole esprimere. Quindi, contrasti luministici aggiungono sostanza al tema principale dell’esposizione. Il connubio che si legge tra scatto e realtà personale giunge ad un’estensione del momento che cattura l’ineffabile e si imprime con vulnerabilità.

Il percorso – dal buio alla luce – inizia con la fotografia di una bambina al buio, ma con uno spiraglio di luce. Attraversata la tenda di chiffon dove è impressa una porta, si arriva in un ambiente uterino in cui scatti dallo sfondo scuro accompagnano verso qualcos’altro. Passando oltre, davanti all’altare con croce e due candelabri, un altro telo di chiffon che richiama un cielo stellato così come quello posizionato simmetricamente – il cielo stellato ricorda la luminosità delle stelle nell’oscurità. L’ultima parte di questo viaggio comincia con una figura di donna con i capelli che sembrano tendere alla libertà e tutte le fotografie qui esposte hanno uno sfondo chiaro che sta a significare l’elevazione verso la luce. Si dovrà attraversare una tenda, sempre di chiffon, in cui è raffigurata una bambina nel sole mentre un uccellino le fa da contraltare, per arrivare fuori dal percorso dove si conquista la rinascita: due fotografie che raffigurano rispettivamente la sagoma della bambina nel sole e un uccellino: luce, natura e umanità. Due videomapping con scatti dell’artista muovono l’interno delle due nicchie laterali.

Anna Caterina Masotti racconta perché ha deciso di intraprendere questo progetto: “Da piccola mia madre fotografava sempre la natura, quindi la mia intenzione è quella di tornare alla mia infanzia e far rivivere i ricordi, e anche di raccontare la mia famiglia attuale, così ho esposto molte figure di una bambina oltre che di elementi naturali. Penso sia importante celebrare il proprio nucleo e insieme ciò che ci circonda- cui a volte non facciamo caso. Parlo della mia esperienza personale affinché diventi universale: ognuno ha attraversato nella propria vita delle difficoltà, ecco, in quei momenti bisogna sempre pensare che ve ne saranno di migliori. È importante che il materiale che io utilizzo per ricamare, il lurex d’argento e d’oro, sia presente in tutte le fotografie a testimoniare che una luce esiste anche nei momenti più bui.

Alessia Locatelli, la curatrice, parla della genesi del nome della mostra A Single Moment”: “Alla morte del suo grande amico Robert Mapplethorpe, Nan Golding decide di progettare una delle mostre più interessanti nella storia della fotografia, dedicata al grande fotografo appena scomparso. Questa esposizione prenderà il titolo di “The Perfect Moment: il Momento Perfetto. L’istante diviene il concetto da cui parte l’indagine fotografica di Anna Caterina Masotti. Le sue fotografie generano una osmosi tra esseri e natura in un dialogo cui il sentimento si riflette nell’ambiente e, viceversa, l’energia del paesaggio pervade tutto lo scatto. Lo stesso connubio tra estetica e poetica delle fotografie si rigenera nell’allestimento che ricrea ambienti intimi, uterini, dentro cui danzano la vita della quotidianità i suoi affetti, i suoi spazi ed i paesaggi a lei cari. Stampe di grande formato si alternano ad altre in dimensione minore, intime nell’approccio visivo oltre che nel soggetto rappresentato”.

Infine, immortalare l’attimo che fugge è un modo per difendersi dallo scorrere del tempo, come dichiara la stessa Anna Caterina Masotti: “I preziosi momenti che la vita ci regala sono fissati dal gesto dello scatto fotografico affinché non svaniscano nella nebbia dei ricordi. Il ‘momento’ è perciò la forma spazio-temporale della poesia che si sottrae alla prosa del divenire. Comunica energia positiva, viva, autentica. È una forma spazio- temporale sospesa e concentrata, una realtà da sentire, una forma di guarigione sensazionale, anche se fondata su piccole cose. Allo stesso modo, è un monito, una protezione rispetto al mondo frenetico e iperconnesso dove si corre per raggiungere obiettivi non obiettivi, là dove invece l’obiettivo fotografico è un focus sulle emozioni essenziali, quelle che contano.  Così, il singolo momento diventa universale”.

 

Credits foto: Roberto Vignoli

 

INFORMAZIONI UTILI

TITOLO: A Single Moment
DI: Anna Caterina Masotti
A CURA DI: Alessia Locatelli
DOVE: Cripta di San Zama, Via dell’Abbadia 3, Bologna
PREVIEW PER LA STAMPA: 30 gennaio 2024 ore 17.00
OPENING: 30 gennaio 2024 ore 18.00
DATE: Dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024
Nell’ambito di ART CITY Bologna 2024 in occasione di ARTEFIERA
IN COLLABORAZIONE CON: Laura Frasca Art Manager di Green Whale Space e l’Associazione Succede Solo a Bologna

CONTATTI
SITO: wwwannacaterinamasotti.com
INSTAGRAM: Anna_Caterina_Masotti
LINKEDIN: Anna Caterina Masotti
FACEBOOK: Anna Caterina Masotti Photographer

UFFICIO STAMPA
CULTURALIA DI NORMA WALTMANN
051 6569105 – 392 2527126
info@culturaliart.com
www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann
Youtube: Culturalia

 

G-66PL6CNJ8R